public/

A Carnevale, Ù festine

Non solo coriandoli e stelle filanti, quest’anno, per gli alunni delle classi quarte della scuola Primaria "Cappuccini" che lo scorso giovedì hanno festeggiato il carnevale rievocando gli usi e i costumi della tradizione nocese.

Dopo un lavoro di ricerca e approfondimento sul tema del carnevale, svoltosi in aula e presso la Biblioteca comunale, gli alunni (insieme alle maestre Domenica Palattella e Angela Scialpi) si sono ritrovati presso il Centro Polivalente dove, con la preziosissima collaborazione dei nonni pensionati, hanno messo su un vero festino di carnevale con abiti e danze della tradizione popolare.

Alla musica Pierino, Gianni e Nino mentre all’animazione l’inarrestabile Rocchetta con Mincuccio e Graziella: nonni super attivi che hanno fatto riviere agli alunni “ù festine” di una volta con racconti, poesie e macchiette teatrali.

“Le nostre tradizioni non vanno dimenticate, ma tramandate alle nuove generazioni – il messaggio delle maestre - al fine di recuperare e comprendere al meglio l'identità culturale del nostro paese".

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia